Con l’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività in ambiti diversificati, Sirio Studios si è aperta a linee di produzione strutturate sul panorama artistico nazionale ed internazionale, soprattutto asiatico. Il Cine-turismo, quale immediata sponda di accesso alla curiosità tipica degli indiani, interessati alle peculiarità della Basilicata sia in termini sociali che culturali, ha favorito una intensa e reciproca azione di scambio, nonchè la “contaminazione” di usi e tradizioni molto appetite.
Principale ambito di attività di Sirio Studios, si avvale delle competenze e dei profili specializzati presenti nella struttura organizzativa. Le recenti produzioni esecutive della società hanno aperto ad un intenso programma dove, le produzioni internazionali e italiane si affiancano e sovrappongono.
Sul fronte nazionale, la Basilicata si conferma terra di “cinema” sia per affezione che per l’offerta di location utili a sceneggiature interessanti e interpretate dai nomi più illustri del cinema italiano, sia in termini di regìa, di sceneggiatori e di attori protagonisti.
La mission di Sirio, tuttavia, si declina anche verso la ricerca di nuove “penne” e talenti “esordienti” che dal punto di vista letterario vanno a completare i vari ambiti di produzione. Di uguale pregio si pone, tra gli interessi di Sirio, la specialità musicale, già attuata con videoclip indiani e che segue una sua linea, sia a supporto delle produzioni cinematografiche, sia come laboratori di sperimentazione e a finalità formative.
La formazione rappresenta uno dei pilastri della società. Si tratta di un percorso che viene sviluppato sia internamente per assicurare, attraverso i servizi erogati, un livello di alta professionalità e competenze specifiche del proprio team, sia esternamente per garantire al territorio l’offerta di profili utili e spendibili nell’industria del cinema. Con tale finalità, la formazione si articola su specifici tematismi, mirati ed orientati a costruire una rete di professionalità capace di far fronte alle nuove proposte che, sul territorio lucano, stanno generando una vera e propria filiera.
Dalla sceneggiatura alla scenografia, dai costumi alla strumentazione, dalla regìa alla fotografia, passando per tutti i supporti ai diversi settori di produzione, si realizzano cicli specifici di formazione a cadenza semestrale-annuale, avvalendosi delle produzioni “in situ” così da assicurare anche la fase di tirocinio per i discenti. Fondamentale risulta quindi, anche la parte più propriamente applicativa dei moduli teorici, esplicitata attraverso laboratori che possano lavorare a supporto delle medesime produzioni e/o a supporto di altre realizzazioni.
La presenza, inoltre, di registi, attori, sceneggiatori e story-tellers offre l’accesso a masterclass, a festival dedicati e a cine-forum, al fine di generare un dibattito e confronto costante sugli argomenti trattati. La divulgazione, infine, delle attività attuate presso le scuole di ogni ordine e grado promuove (in particolare nelle scuole professionali) l’apertura a forme di collaborazione finalizzate sia alla scoperta di talenti, sia alla formazione di nuove professioni, etc.
L’attrattività che il nostro Paese esercita sul popolo indiano è seduttiva nonché particolarmente “studiata” dai più conosciuti wedding-planner asiatici. La ricerca di location di lusso e di una accoglienza capace di garantire un evento curato nei dettagli più minuti rappresenta la mission di chi si rivolge a Sirio Studios per uno dei festeggiamenti più corali come il matrimonio. L’industria internazionale del wedding, ha rilevato valori in crescita sia in termini di attenzione rivolta verso le strutture italiane più prestigiose, sia di realizzazione in situ.
Sebbene il matrimonio indiano si sviluppi su un periodo più lungo (4 giorni)rispetto ai festeggiamenti italiani, richiede una intensissima serie di specialità e professionalità che trovano sul nostro territorio le maestranze più adeguate, pur attingendo per le richieste più singolari, a competenze e servizi di caratura internazionale.
La disponibilità di prodotti tipici del paniere lucano ha offerto l’opportunità di una linea di esportazione delle migliori eccellenze regionali. Come l’Incoming, quindi il Cine-turismo, ed
il “Wedding” anche l’agroalimentare si avvantaggia di un meccanismo innescato dalle produzioni
cinematografiche che ha avvicinato una clientela diversificata. Il gusto italiano, conosciuto in tutto il
mondo, rappresenta un forte “attrattore” per i palati extra-continentali tanto da chiedere la diffusione
dei prodotti dell’agro-alimentare in terra di India.
L’intento di Sirio, ovviamente, non si limita al prodotto
in sé, già collocato dalle sue caratteristiche di pregio intrinseche ed estrinseche, ma punta al territorio, al marchio “Basilicata” che supera il singolo per offrire a chi visita e degusta un territorio intero, oltre al
suo sapore.
In fondo, si tratta di un circuito che riesce a creare e generare “rete” costantemente tra
gusto, sapori, usi, tradizioni e luoghi inediti
Strutturato attraverso le competenze presenti all’interno della società, ha sviluppato una serie di iniziative turistiche, particolarmente gradite per la tipicità e la vastità dell’offerta.
La Basilicata, per quanto “piccola” tra le regioni italiane, assicura l’accesso a spazi e percorsi “concentrati” in termini di bellezza, offrendo un piccolo surrogato di cosa e quanto rappresenti l’Italia a livello mondiale, fruibile attraverso i tempi del “turismo lento” che non sacrifica le esigenze più spinte del turista, ma al contrario, le soddisfa offrendo esperienze “insolite e singolari” in luoghi “comuni e diffusi”.
© 2023 Sirio Studios – P.iva 02025320769 – Tutti i diritti riservati – Cap. Soc. Euro 100.000,00